Talento o tempismo? Ignoto 1 e Mark Zuckeberg a confronto.

C'era una volta un certo tizio di cui non conosco il nome che decise di creare dalla sua piccola stanzetta una rete di comunicazione per i giovani della provincia Granda. L'antenato dei social attuali era ovviamente Cuneo2Night al quale tutti (non mentite) eravamo iscritti. Questo accadeva nell'era delle foto di Tillate.it, momento storico in cui sulla cresta dell'onda veleggiavano le magliette Puerco Espín e se la memoria non mi inganna le meravigliose Munich. Sta di fatto che questo signore di cui pur cercando non ho trovato il nome, si inventa questa cosa che però risulterà avere la stessa diffusione di quel sacro periodo in cui tutti noi ci sentivamo filosofi ed esteti e pubblicavamo a manetta frasi di Oscar Wilde senza nemmeno sapere in che epoca fosse vissuto. Faceva figo e questo bastava, tolto poi trovarsele tutte nelle croste al termine del breve periodo, pubblicate lì sulle nostre bacheche con decine e decine di like ingiustificati e nelle nostre menti un solo pensiero: 'veramente ho potuto scrivere -Le follie sono le uniche cose che non si rimpiangono mai- e crederci veramente? Perché quando ho tagliato scuola e sono stato beccato, non è stato bello. E quando sono finito in punizione per due secoli che avevo le ragnatele anche fra i capelli i rimpianti li avevo eccome.'
Comunque sia, come avrete certamente capito, Cuneo2Night è durato poco, intenso ma fugace. Più fugace che intenso. Oggi tutti abbiamo quel benedetto profilo cascato nel dimenticatoio e vorremmo tanto ricordarci la password per entrare e tornare a vedere le cretinate che facevamo a quindici anni, nella provincia Granda.
Negli stessi anni (se non addirittura qualcuno più tardi) in America nasce quel piccolo progetto di HarvardConnection che in pochi anni diventerà il gigante che tutti conosciamo e che tutti visitiamo ogni giorno, più volte al giorno: Facebook. Mark Zuckerberg, con lo stesso identico progetto di Ignoto 1 della Provincia Granda ha rivoluzionato il mondo moderno e la vita di tutti, nonché le relazioni umane. 1,3 miliardi sono gli utenti, 829 milioni sono le persone che utilizzano Facebook giornalmente, 40 sono i minuti medi che un utente trascorre a girulare sul social ogni giorno, 12 miliardi sono i messaggi inviati tramite Facebook ogni giorno, 30 milioni sono le aziende che possiedono una fan page sul social (fonte : http://www.panorama.it/mytech/social/facebook-numeri-impressionanti/).
Ora, arrivando al fulcro dello sproloquio odierno: cosa fa la differenza? Perché ignoto 1 pur essendo arrivato prima è finito nel dimenticatoio? Sembra la stessa storia di McDonald's, non so quanti di voi lo sanno (probabilmente tutti?) ma il primo fast food aperto ebbe meno successo di Mezzogiorno Italiano senza le cadute di Lisa Fusco. Il proprietario vendette il marchio a chi lo fece diventare una catena di successo mondiale. Quindi è il tempismo che cambia le cose o il talento? Forse se Mark avesse fondato Cuneo2Night ed ignoto 1 Facebook, oggi avremmo tutti comunque un profilo Fb. Oppure lo avremmo tutti sul social piemontese. O magari era semplicemente troppo presto, il mondo non era ancora pronto per iscriversi a Cuneo2Night, breve tempo era passato dalla scomparsa delle antenne dai cellulari e probabile che si salvasse ancora su floppy disk.
Non ho la risposta a questa domanda ma il dubbio esistenziale mi attanagliava da quando qualche notte fa mi sono svegliata con questo quesito. Come sempre, scrivo per liberare la mente e fare posto per altro e con altro intendo tipo nuovi testi di canzoni o nuove serie tv.
Alla prossima :)

Commenti

Post più popolari